10 danni provocati dal fumo che ogni fumatore dovrebbe sapere!

10 danni provocati dal fumo che potrebbero compromettere seriamente il nostro organismo!

Curiosità sul fumo che dovresti conoscere!

Chi come noi, ha il vizio di fumare, dovrebbe sapere alcune cose sul fumo che molto spesso sottovalutiamo! Andiamo quindi a conoscere alcuni danni provocati dal fumo che potrebbero compromettere seriamente il nostro organismo!

fumo

Oggi giorno, come ben sappiamo ci sono migliaia di fumatori, e i numeri dei decessi causati dal tabacco sono altrettanto spaventosi. Basti  pensare che ogni 6 secondi una vita si spegne a causa di questo terribile vizio. I danni del fumo, sono numerosissimi, e oggi andremo a scoprire quali sono. 

TUMORI:

Il fumo del tabacco, causa, come già sappiamo, tumori ai polmoni. Ma non solo. Ogni anno, a causa del fumo, i decessi per tumori al polmone sono ben 35 mila. Ma il fumo, non causa solo tumori ai polmoni, ma va a compromettere lo stato di altri organi, come il pancreas, lo stomaco, la vescica, il fegato e il rene. 

DISFUNZIONI ERETTILI:

Il fumo, secondo alcuni studi, è la causa di moltissimi casi di impotenza e di disfunzioni erettili. Oltre a ciò, il fumo del tabacco compromette lo stato dello sperma, rendendo gli spermatozoi lenti e aumentando così i casi di fertilità.

FUNZIONI CEREBRALI:

Il fumo, danneggia il nostro cervello. Fumare per molto tempo, compromette la salute del nostro cervello, aumentando così, il rischio di problemi mentali. Il tabacco, inoltre, compromette lo stato dei vasi sanguigni cerebrali, quest’ultimi, sono molto importanti per trasportare l’ossigeno al cervello.

GRAVIDANZA:

Il fumo del tabacco fa sempre male, ma ancor di più in gravidanza. Infatti, durante la gravidanza, si dovrebbe evitare assolutamente di fumare. Questo perchè potrebbe compromettere la tua vita e la vita del tuo bambino. Come? Il fumo del tabacco è molto nocivo per la crescita del bambino, infatti fumare durante la gravidanza potrebbe portare seri rischi, come un ritardo mentale, una crescita minore, o addirittura potrebbe uccidere il bimbo nel grembo. Infatti, il fumo del tabacco, ogni anno, provoca cause di aborti. Oltre a ciò, il tabacco compromette l’apparato riproduttivo femminile, ciò potrebbe portare ad esempio ad una menopausa precoce.

SISTEMA IMMUNITARIO:

Il tabacco, come abbiamo visto porta seri rischi, uno di questi, è la funzionalità del nostro sistema immunitario. Il fumo, è la causa della morte di alcune cellule importanti. Ciò, rende il nostro organismo, ” scoperto” dal nostro scudo, rendendolo più esposto a malattie quali virus, e batteri.

INSONNIA:

Il fumo, compromette anche lo stato del nostro sonno. Infatti è stato confermato da alcuni studi scientifici che la nicotina, impedisce il normale rilascio di serotonina ( ormone che favorisce il sonno), rilasciando invece dopamina, ( sostanza che favorisce il risveglio).


Insonnia, 10 motivi per cui la notte il sonno non arriva

MALATTIE CARDIOVASCOLARI E RESPIRATORIE:

Come sempre la causa di tutto ciò, è la nicotina. Questa sostanza contenuto nel tabacco, aumenta il battito cardiaco e la pressione sanguigna, ciò può provocare una limitazione al normale flusso di sangue, provocando coaguli e trombi. Oltre a ciò, è scientificamente provato che un fumatore ha moltissime possibilità di soffrire d’infarto. Anche il nostro apparato respiratorio viene compromesso dal fumo, infatti, ad oggi, i numeri di decessi a causa di ciò, sono sempre in aumento.

ASPETTO FISICO:

Il fumo, è la minaccia del nostro aspetto fisico. Ebbene si, il fumo, accellera il corso dell’invecchiamento della pelle. Oltre a ciò, provoca rughe e occhiaie  sotto gli occhi, ingiallisce i denti e provoca un ingiallimento della pelle. La salute dei nostri denti, non viene compromessa solo dal color giallastro, ma fumare aumenta il rischio di carie, placca e tartaro, oltre che a provocare un fastidioso problema di alitosi. 


Denti bianchi: ecco alcuni rimedi naturali per avere un sorriso perfetto

PRENDERE PESO:

Avete sempre pensato il contrario vero? E’ invece è proprio così, fumare aumenta la presenza di insulina nel nostro corpo. Quest’ultima, più aumenta più si ingrassa. 

GUSTO E OLFATTO:

Se il cibo, è un altro vostro grande vizio, vi conviene smettere di fumare. La nicotina,infatti, compromette lo stato della distribuzione delle papille gustative, ciò le rende più piatte e meno sensibili a riconoscere i gusti.

LEGGI ANCHE:

Cosa succede al nostro corpo quando si smette di fumare? Ecco tutti i benefici

Sigaretta elettrica, curiosità sul fumo digitale!

TI POTREBBE INTERESSARE:

Perchè indossare i vestiti stretti fa male alla salute? Ecco i motivi che sottovalutiamo

 

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz