Perchè a San Lorenzo si vedono le stelle cadenti?

Perchè a San Lorenzo si vedono le stelle cadenti?

Perchè a San Lorenzo si vedono le stelle cadenti? Andiamo a scoprire la notte più romantica dell’anno!

Ogni anno, il 10 agosto, ci riuniamo insieme a guardare il cielo stellato, cercando la ropria stella cadente in grado di esaudire il nostro desiderio più nascosto! Ma perchè nella notte di San Lorenzo cadono le stelle? Andiamo a scoprirlo insieme!

San Lorenzo

La notte di San Lorenzo, ci regala davvero tantissime emozioni attraverso il buio della notte. Ogni anno, migliaia di persone si siedono in riva al mare aspettando la propria stella cadente a cui chiedere il suo più grande desiderio. Tutto ciò, è davvero molto romantico, ma perchè accade ciò?

Come ben sappiamo, le stelle cadenti, non sono altro che meteore. Nel giorno di San Lorenzo, ovvero il 10 agosto, il Sole, ha una specie di ” appuntamento” con uno sciame di meteorite. Quest’ultime, vengono chiamate Perseidi.

Ma cosa sono le Perseidi?

Le Perseidi, non sono altro che uno sciame meteorico che attraversa la Terra nel corso dell’Estate. Questo fenomeno, ha avuto origine grazie alla cometa Swift-Tuttle. Infatti, le stelle che vediamo durante questo periodo, sono detriti lasciati appunto da quest’ultima.

E se stasera, non riusciamo a vedere neanche una stella?

State tranquilli, se per qualsiasi motivo, non riuscite ad ammirare questo fantastico scenario, avete ancora un pò di tempo. Infatti questo sciame di pioggia meteorica, durerà fino al 12 agosto. In tutto questo tempo, è possibile vedere ad occhio nudo tantissime stelle ogni ora.

Ma quindi, in tutto ciò cosa centra San Lorenzo?

Questo avvenimento, come ben sappiamo, cade proprio il giorno di San Lorenzo. Non a caso, a questo fenomeno viene associata una leggenda che parla proprio del martire Lorenzo, quest’ultimo, venne condannato al rogo. Si dice infatti, che le stelle cadenti raffigurano le scintille del rogo di San Lorenzo.

Approfondisci:

“Le lacrime di Lorenzo”.

Perchè le stelle cadono?

Estate, tutto quello che c’è da sapere.

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz