NESPOLE PROPRIETA’ BENEFICHE E CONTROINDICAZIONI!

NESPOLE PROPRIETA’ BENEFICHE E CONTROINDICAZIONI!

Le nespole, sono dei frutti con numerosissime proprietà benefiche. Originarie del sud-est della Cina, le nespole sono molto apprezzate in tutto il mondo. Questo frutto, ha un gusto molto dolce e molto succoso. Inoltre, è molto apprezzato da chi ama mantenersi in forma, infatti ha solo 47 Kcal , per 100 g.

VALORI NUTRIZIONALI: ( Nespole, 100 g)

Acqua: 86,74 g
Proteine: 1,7 g
Grassi: 0,2 g
di cui saturi: 0,04 g
Carboidrati: 12,14 g
Fibra: 266 mg

Come vi abbiamo accennato prima, le nespole sono ricchissime di proprietà benefiche. Andiamo a vedere in dettaglio di cosa stiamo parlando.

⦁ Le nespole, sono ricchissime di minerali, ovvero, ferro rame e magnesio. Essi, sono molto importanti per la formazione di nuovi globuli rossi nel sangue.
⦁ Ottime per proteggere l’apparato cardiovascolare. Grazie al suo contenuto di potassio, ferro e manganese, le nespole sono un vero e proprio scudo per l’apparato cardiovascolare.
⦁ Questo frutto, è ottimo per eliminare gli acidi urici attraverso le nostre urine. Questo perchè, le nespole, hanno proprietà diuretiche.
⦁ Oltre a tutte queste proprietà, le nespole hanno un ricco contenuto di pectina. La pectine, è una fibra solubile capace di eliminare tossine dall’organismo ed evitare così, l’accumulo di mucose. Ciò, è come uno scudo protettivo contro il cancro al colon.
⦁ Come abbiamo detto sopra, le nespole hanno un alto contenuto di fibre, ciò è molto importante per ridurre il livello di colesterolo nel sangue.
⦁ Questo frutto, ha anche proprietà antiossidanti. Ciò, sono ottime per aiutare a contrastare l’invecchiamento della nostra pelle.
⦁ Per ultimo, ma non meno importante, le nespole sono molto utile per proteggere la nostra vista. Questo grazie al suo ricco contenuto di vitamina A.

CONTROINDICAZIONI:

Questo frutto, come abbiamo visto, sono ricchissime di proprietà benefiche. Infatti, le nespole non hanno controindicazioni.
L’unico avvertimento sta nel suo nocciolo, infatti, in esso si trovano dei composti glucosidi cianogeni. Questi composti, possono risultare molto pericolosi per il nostro organismo. In queste sostanze, si trova anche una sostanza chiamata ” Amigdalina”. Questa sostanza, se assunta ad alte dosi, è letale. Se, invece viene assunta in piccole dosi, può portare sintomi come nausea e fastidiosi mal di testa.

Ti potrebbe interessare anche:

Melone: proprietà benefiche e controindicazioni

Cocomero: proprietà benefiche e controindicazioni

Zenzero: proprietà benefiche e controindicazioni

Leggi anche:

Bere acqua e limone la mattina fa bene alla salute? Si, ed ecco i suoi benefici!

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz