Stelle: perchè brillano, mentre i pianeti no? Ispaceligth

Stelle: perchè brillano, mentre i pianeti no?

Perchè le stelle brillano?

Ogni volta che guardiamo il cielo, di notte, ci sono quelle fantastiche stelle a tenerci compagnia e ad illuminare le nostre serate! Ma perchè brillano?

Le stelle, sono dei corpi caldi, che brillano di luce propria, intrappolati in uno spazio frigido. Quando loro, provano a cercare di ritrovare la loro stabilità termica, inizia una loro serie di tentativi continui, e nel fare ciò, emanano moltissima energia.

Questa energia riprodotta, seconda l’astrofisica moderna, si mischia con la funzione nucleare dell’idrogeno e l’elio, ciò fà diventare la stella molto più luminosa , e quindi la fa brillare.

Ma allora, perchè i pianeti non brillano come le stelle?

Le stelle, all’occhio umano sembrano dei piccoli puntini luminosi, questo perchè avvolte non ci rendiamo conto che la stella, è lontanissima rispetto ad altri pianeti. I pianeti, fanno parte del sistema solare, come anche la Terra, ed è per questo che all’occhio umano sembra quasi come se possiamo toccarli.

Come abbiamo detto prima, le stella brilla di luce propria e il fenomeno atmosferico, la fa sembrare ancora più luminosa. I pianeti, purtroppo non brillano di luce propria. Infatti la luce che vediamo sui pianeti, non è altro che la luce del Sole.

Per questo, le stelle sembrano scintillare nel cielo, mentre i pianeti risultano essere solo luminosi.

Piccola curiosità:
Sapete quando sono le stelle?

Bhe a questa domanda non c’è una risposta precisa, ma possiamo comunque dire che ogni volta che alziamo gli occhi al cielo e la serata e davvero serena, stiamo guardando all’incirca 3.000 stelle.

Ma in realtà non sono solo queste. Infatti nel cielo, sono nascoste numerosissime stelle, all’incirca 200 miliardi di stelle. Come abbiamo detto prima, le stelle sono molto, ma molti lontane, basta pensare che la stella più vicina, oltre al Sole,  è Barnard che è distante 6 anni luce.

Proprio per questo motivo, le stelle sono molto lontane per vederle con l’occhio umano. Oltre ad essere nascoste anche dai pianeti!

Ti potrebbe interessare anche:

Stella cadente: perchè avviene ciò?

Perchè la zanzara punge? Scopriamo insieme perchè sceglie proprio te!

Perchè indossare i vestiti stretti fa male alla salute? Ecco i motivi che sottovalutiamo

 

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz