Perchè il freddo stimola la pipi?? Scopriamo Perchè!

Perchè il freddo stimola la pipi??

Il peggio ormai è passato, la primavera è arrivata (in anticipo vedi qui perchè) e il freddo non è ancora un lontano ricordo ma quasi.  A chi però non è mai capitata a causa del troppo freddo l’esigenza di correre al bagno per fare pipì? A me si, spesso e mi sono chiesto PERCHE’? Scopriamolo Insieme:

Anche se molti di perchè che ci poniamo sono strani e bizzarri tipo perchè ci annusiamo le scoregge?,  un che di scientifico c’è come in questo caso:

pipi
“Esempio di Pipi”

Quando avvertiamo il senso di freddo, il nostro organismo per non disperdere calore, restringe i vasi sanguigni periferici ( vasocostrizione ) , cosi facendo si  mantiene una giusta circolazione sanguigna  nelle zone centrali come addome e torace a discapito delle zone periferiche. Questo serve a proteggere gli organi interni ed ecco perchè sentiamo più freddo su mani e piedi che sono zone periferiche, e, questo stimola la produzione di ormone che agisce sul rene che fa riassorbire sodio e quindi acqua e ciò inevitabilmente ci stimola la pipi.

L’articolo finisce qui, spero d’essere stato il più chiaro e breve possibile, a te capita questo fenomeno? Scrivilo in un commento!

Comments

comments

Lascia una recensione

3 Commenti on "Perchè il freddo stimola la pipi?? Scopriamo Perchè!"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback

[…] Scopri: Perchè il freddo stimola la pipi?? Scopriamo Perchè! […]

trackback

[…] L’articolo finisce qui, condividi con i tuoi amici e parenti di “brindisi” perchè brindiamo, inoltre ti può interessare Perchè il freddo stimola la pipi […]

trackback

[…] Perchè il freddo stimola la pipì? […]

wpDiscuz