Soffri d'insonnia? Ecco alcuni motivi per cui la notte non riesci a dormire

Insonnia, 10 motivi per cui la notte il sonno non arriva

Ed eccoci qui, un altra notte è arrivata e tu come ogni sera sei nel letto aspettando che il sonno arrivi.

Ma nulla da fare ti giri e ti rigiri, chiudi gli occhi, guardi che ora si sono fatte e tu sei ancora sveglia. L’insonnia, è una cosa orribile, la notte, quel silenzio che ci circonda, quel buio, i minuti non passano mai, i secondi sembrano ore. Ma quali sono i motivi dell’insonnia?

Pensieri negativi:

I pensieri, sono il primo punto dove soffermarci. Quando si ha un pensiero che ci perseguita, questo ci fa visita di notte dove tutto tace, e i pensieri più brutti ci fanno da padroni, evitando così un bel riposo.

Camera da letto:

Altro punto molto importante è la stanza da letto,infatti, la nostra camera dovrebbe essere la nostra stanza di relax, di puro rilassamento, dovrebbe coccolarci nel buio della notte, ma avvolte non è proprio così, la prima cosa da vedere è il materasso, il materasso dovrebbe essere molto comodo per garantirci un riposo assicurato, seconda cosa da fare molta attenzione sono le pareti, secondo diversi studi la camera da letto dovrebbe avere colori molto chiari come ad esempio l’azzurro, i colori molto scuri come ad esempio il rosso disturbano il sonno.

Luce:

La luminosità della camera, è un altro tassello importante per l’insonnia, dovete creare la camera come il vostro angolo di rilassamento, quindi se a voi la luminosità da fastidio rendete la camera buia, in modo tale da riuscire a prendere sonno, se al contrario il buio non è di vostro piacimento create un ambiente soft, magari prova a mettere una maglietta leggera su di una lampada da scrivania, questo renderà l’ambiente ancora più rilassante.

Cibo:

Attenzione a ciò che assumete prima di andare a dormire. Ci sono diversi alimenti che provocano insonnia, tra i questi troviamo: il caffè, il cacao, il ginseng, gli alcoolici etc. Sopratutto il caffè contiene sostanze che provocano l’insonnia e ci farà stare svegli per un bel pò prima di riuscire a prendere sonno. Quindi, cercate di limitare l’uso di questi alimenti soprattutto di sera.

Fame: 

La fame può essere un altro motivo per cui in questo periodo stai soffrendo d’insonnia. Se stai saltando qualche pasto in questo periodo stai sbagliando e molto, non bisogna mai saltare un pasto perchè ogni pasto della giornata è molto importante per l’organismo. La colazione è fondamentale  per essere in forma durante il giorno ma anche la cena è molto importante, perchè andare a dormire a stomaco vuoto fa si che di notte la sensazione di fame compare e vi rovinerà tutta la notte.

Ormoni:

Un altro motivo per cui soffrite d’insonnia potrebbe essere causa di un cambiamento ormonale. Sopratutto nell’arrivo della menopausa, gli ormoni attraversano una fase un pò scombussolata e questo può rovinare anche la vostra notte.

Rumori

Se sei un tipo molto sensibile ai rumori, un rimedio c’è. Numerose persone nel cuore della notte quando tutto tace sente dei rumori grazie alla sua sensibilità di quest’ultimi, anche una sola macchina che passa fuori può rovinarvi l’intera notte facendovi passare una bella nottata in bianco. Per voi un rimedio c’è, provate ad usare dei tappetti per le orecchie.

Guarda anche: Come prendere sonno quando non si è stanchi? Ecco alcuni consigli efficaci
Ti potrebbe interessare: svegliarsi bene, ecco alcuni metodi infallibili

 

 

 

Comments

comments

Lascia una recensione

1 Comment on "Insonnia, 10 motivi per cui la notte il sonno non arriva"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback

[…] Leggi anche: Insonnia, 10 motivi per cui il sonno non arriva […]

wpDiscuz