I giorni della merla! Perchè sono a Gennaio? Ecco la leggenda della merla!

Giorni della merla! Ecco i giorni più freddi dell’anno!

Eccoli qui, anche quest’anno sono arrivati i fatidici giorni più freddi dell’anno.

I giorni della merla, anche quest’anno tornano a farci visita! 

I giorni della merla. sono considerati i giorni più freddi dell’anno, e avvengono gli ultimi 3 giorni di Gennaio, precisamente il 29, 30, 31.

Ma perchè si chiamano giorni della merla? E perchè avvengono proprio a Gennaio?  

Per scoprire ciò esiste una bellissima leggenda.

La leggenda dei giorni della merla risalgono a tempi molto antichi, Gennaio a quei tempi non aveva 31 giorni, ma bensì 28. Gennaio, era un pò burlone, e si prendeva sempre gioco della povera merla, ma era anche molto gelosa di lei, in quando aveva delle piume bianche meravigliose. La povera merla ogni volta che usciva per cercare del cibo per sopravvivere. doveva lottare contro la cattiveria di Gennaio che scatenava verso di lei bufere di neve e molto ma molto vento.

La merla, era davvero molto stanca di quella situazione che decise che l’anno seguente non doveva uscire dalla sua tana per tutti i 28 giorni di Gennaio, così da evitare di incontrarla, e così fece, infatti, la merla si fece una bella provvista di cibo e non vide Gennaio per tutta la sua durata. Passati i giorni, la merla esce dalla sua tana e incominciò a prendere in giro a Gennaio.

A questo punto Gennaio era davvero molto arrabbiato con merla e per vendicarsi andò da suo fratello Febbraio e gli chiese 3 giorni,visto che lui ne aveva 31, all’inizio Febbraio fu molto titubante se darglieli o meno, ma poi decise di aiutare il fratello e gli da i 3 giorni chiesti.

Gennaio a questo punto diventò di 31 giorni, e decise di tornare dalla merla e scatenare una bufera di neve molto ma molto forte, così forte che la merla non riuscì ad orizzontarsi per tornare nella sua tana. Visto che fuori faceva moltissimo freddo la merla decise di rifugiarsi in comignolo ed aspettare che la bufera passasse.

Quando la bufera finalmente era terminata, la merla poteva uscire dal nascondiglio però le sue bellissime piume bianche erano diventate nere a causa della sporcizia che c’era nel comignolo.

Da quel giorno la merla è diventata di colore nero e Gennaio ebbe per sempre 3 giorni in più di vita e suo fratello Febbraio solo 28.

Quindi mi raccomando copritevi bene in questi giorni…

 

 

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz