La leggenda del bacio sotto il vischio.

A Capodanno, baciatevi, ma sotto il vischio…
Baciatevi, baciatevi sempre ma a Capodanno esagerate con i baci, si perchè fare ciò vi porterà tanta, tanta fortuna ma… bisogna baciarsi sotto il vischio.
Il bacio sotto il vischio è molto diffuso a Capodanno, ma tutto questo porta con se una leggenda.
LA LEGGENDA:

La leggenda risale nella mitologia scandinava, che narra di un uomo Odino e di sua moglie Freyja e dei suoi due figli, Baldur e Loki.
Baldur era molto amato da tutti e molto gentile verso il prossimo, il fratello un pò di meno, il grande cuore di Baldur fa innescare una gelosia in Loki a tal punto da decidere di uccidere il suo proprio fratello.

La gelosia di Loki cresce quando viene a sapere che Baldur sarebbe stato il prossimo erede al trono, prendendo così il posto del padre. A Loki questa cosa non andava per niente giù ed è da questo momento che la sua gelosia cresce ancora di più.
A questo punto a Loki non resta che una scelta, uccidere il proprio fratello.
La dea Freyja venne a conoscenza delle intenzioni di suo figlio e fece tutto il possibile per evitare di far commettere ciò, la dea si rivolse a tutti, animali piante, addirittura ai quattro elementi, Terra Fuoco, Acqua e Aria, scongiurando di proteggere Baldur.
Freyja, però, si dimenticò di una pianta, il vischio. Loki scopre subito che questo arbusto era stato dimenticato dalla madre e con esso costruiì un dardo, e uccide il fratello, ma con un stratagemma, Loki riesce a far cadere tutta la colpa al dio guerra.
Quando la dea Freyja scopre il povero corpo del figlio ormai senza vita, cercò in tutti i modi di far ritornare in vita il figlio, senza riuscirci.
Ormai rassegnata e con il cuore a pezzi, Freyja si lasciò prendere dalla tristezza e si china sul corpo del figlio a piangere la sua perdita. Ma… quando le sue lacrime bagnarono il dardo costruito con i vischio, esso inizia a riempirsi di bellissime bacche bianche, facendo ritornare in vita Baldur.
Da quel giorno il vischio venne considerato il simbolo della dea Freyja e lei donò un vischio a tutta la popolazione e disse che l’arbusto porterà tantissima fortuna a chi si scambia un bacio sotto di esso.

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz