Tombola, perchè a Natale si gioca a questo gioco?

Perchè a Natale si gioca a tombola?

Come ogni anno, a Natale si gioca a tombola? Ma vi siete mai chiesti perchè c’è questa usanza? Bene se la risposta è si continua a leggere scoprirai la risposta insieme a noi.tombola

Scopri la la leggenda del panettone!

Torniamo indietro nel tempo e arriviamo nel 1734 e proprio allora ebbe inizio una discussione tra il re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco a causa del gioco del lotto i due avevano opinioni differenti riguardando proprio questo gioco  il Re sosteneva che avendo controllo del gioco del lotto così da evitare un giorno, quando lui sarebbe morto ci sarebbero stati moltissimi casi di giochi clandestini, mentre padre Gregorio era decisamente al contrario per i motivi religiosi. Dopo un lungo dibattito trovarono un compromesso, cioè fu vietato giocare nel periodo natalizio. Le famiglie però organizzarono una specie di gioco del lotto a casa, e nasce così la tombola e da quel giorno, nel periodo di Natale si usa giocare a tombola proprio per questa usanza antica.


Scopri la vera la vera storia di Babbo Natale!


Ma come si gioca a tombola?

Giocare a tombola è semplicissimo, abbiamo delle schede con 15 numeri misti compresi tra 1 a 90, un foglio dove sono rappresentati tutti i 90 numeri e un sacchetto con i numeri. Un giocatore si occupa del sacchetto e il suo ruolo viene chiamato croupier il suo compito è quello di estrarre i numeri del sacchetto e dirli agli altri giocatori che invece si occupano delle cartelle che vengono acquistate ( il prezzo viene deciso dai concorrenti) e la somma che si guadagna si mette in palio come premi. Ogni volta che il croupier estrae un numero il giocatore copre il numero sulla propria casella.

Coprendo due caselle vinci facendo l’ambotombola

Coprendo tre caselle vinci facendo terno

Coprendo quattro caselle vinci facendo quaterna

Coprendo cinque caselle vinci facendo quintina

Coprendo tutte le caselle vinci facendo Tombola.

La somma dei soldi vinti e stata divisa dal risultato dell’acquisto delle caselle e divise e messe come premio alle vincite sopre elencate.

Vogliamo ricordare che si deve giocare per stare insieme e divertirsi, il gioco non deve diventare un ossessione.


Scopri la leggenda dell’albero di Natale


 

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz