Il simbolo di Natale è il presepe,ma c'è ne sono tanti andiamo a conoscerli

Il simbolo del Natale è il presepe, ma c’è ne sono molti altri scopriamoli insieme!

Il Natale è una festa cristiana dove si ricorda la nascita di Gesù, a questa festa sono attribuiti molti simboli, ma pochissime persone conoscono realmente il loro significato, andiamo a scoprirli insieme.


 

 

ispaceVISCHIO: Il vischio è considerato un simbolo magico, un simbolo di pace, tanto da essere considerato il simbolo miracoloso. In passato, già dai tempi dell’Eneide, il vischio era una pianta divina, infatti era permesso solo ai sacerdoti di raccoglierla utilizzando solo ed esclusivamente un falcetto d’oro.


holly-tree-1030595_960_720    AGRIFOGLIO o PUNGITOPO: Questa pianta è considerata una pianta in grado di portare fortuna, secondo una leggenda, le sue foglie pungenti è considerata la corona di spina di Cristo, mentre le bacche rosse è il suo sangue. Le bacche, infatti, sono il simbolo di Natale.Questa pianta viene considerata la pianta di buon auspicio.


simboli LE GHIRLANDE: Le ghirlande hanno una storia con loro, infatti si narra che durante la vigilia di Natale, Gesù, mentre stava benedicendo gli alberi di Natale si accorge di un Albero pieno di ragnatele, ma nel momento della benedizione le ragnatele si trasformarono in ghirlande, da allora si usa aggiungere le ghirlande durante il periodo natalizio.


simboliLA STELLA COMETA: La stella cometa rappresenta la nascita di Gesù ed è proprio per questo che si usa mettere una stella cometa sulla capanna del presepe dove dopo nascerà Gesù bambino.


simboli IL PRESEPE: Il presepe è senza dubbio il simbolo che più rappresenta questo Santo giorno, infatti nel presepe viene rappresentata la nascita di Gesù attraverso statuine della Madonna, San Giuseppe e Gesù bambino. Dentro la capanna ci si aggiunge la paglia e il bue e l’asinello.


 

simboli  IL CALENDARIO DELL’AVVENTO: Il calendario dell’avvento è un calendario dove ci sono 25 caselle in ogni casella è nascosta una caramella, è ogni giorno che passa si apre una finestra.


simboli L’ALBERO DI NATALE: L’albero di Natale risale agli antichi popoli germanici, dove bruciavano enormi ceppi nei camini e inoltre piantavano per ornare le proprie case un abete abbellito con ghirlande. Da qui molti popoli presero spunto è l’albero di Natale divenne il simbolo di questo Santo giorno, con il passare degli anni, si iniziarono ad aggiungere candele e nastri,dopodichè anche le luci e così via. L’abete inoltre è anche un simbolo religioso cristiano, l’illuminazione sta per la luce che Dio ha nell’umanità, le decorazioni invece e per la sua bontà divina.


simboli  STELLA DI NATALE: La tradizione dice che questo fiore sia stato un regalo che un bambino donò a Gesù, questo bambino era molto povero ma voleva fare un dono a Gesù per la sua nascita. Così strappò un pò di erbacee, ma al bimbo caddè una lacrima su di esse e quella semplice erbaccia come per magia si trasformarono in bellissime foglie rosse e da quel momento ebbero vita le stelle di Natale.


simboli IL MELOGRANO: Il melograno è il simbolo della nascita, infatti si narra che Gesù aveva sempre un melograno in mano. Inoltre il melograno è il simbolo della rigenerazione della natura.


simbolo CERO NATALIZIO: Il cero da luce proprio come Gesù da luce al popolo, per questo bisogna  accendere il cero la sera di Natale, per ricordare il giorno in cui Gesù è arrivato a dare la luce tra di noi.


simboli ARANCIA: L’arancia rappresenta lo splendore e la speranza

 


simbolo IL GINEPRO: Il ginepro rappresenta la purificazione dei peccati, si narra che la croce di Gesù fosse appunto costruita con il ginepro.

 


simbolo CORONA DELL’AVVENTO: La corona dell’avvento è molto simile al calendario dell’avvento. La corona dell’avvento è formata da rami di abete e nastri rossi intorno, con quattro candele che simboleggiano le domeniche dell’avvento, ogni domenica si accende una candela.


 

Comments

comments

Lascia una recensione

3 Commenti on "Il simbolo del Natale è il presepe, ma c’è ne sono molti altri scopriamoli insieme!"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback

[…] Scopri anche: i simboli del Natale e il loro significato. […]

trackback

[…] Leggi anche i simboli di Natale e i loro significati! […]

trackback

[…] bacio sotto il vischio è molto diffuso a Capodanno, ma tutto questo porta con se una […]

wpDiscuz