Krampus: La Misteriosa Leggenda e la Festa di San Nicolò da Bari

Krampus la leggenda e la festa di San Nicolò di Bari

Ammetto che non ne avevo mai sentito parlare prima, finchè non mi sono imbattuto nel trailer Film ( Trailer ) “Krampus di Natale”

Il film non lo ancora visto, ma a giudicare dal trailer sono voglioso di farlo presto. Nel frattempo questa creatura “Krampus” mi ha davvero incuriosito, sarà per il periodo di Natale o altro ho deciso di informarmi.

Le ricerche mi hanno portato ad una festa e una leggendo…

– I Krampus sono dei diavoli (cominciamo bene), e secondo la leggenda, si narra che:Krampus

durante i periodi di carestia dunque inverno e su per giù 500 anni fa, i ragazzini dei paesini di montagna si vestivano in modo alquanto strano.

Il “travestimento” non era altro che pellicce di piume e pelli con corna di animali. Questo abbigliamento rendeva irriconoscibili i e anche spaventosi, e loro approfittavano di ciò in modo negativo che consisteva, nel spaventare le popolazioni vicine per poi derubarli delle provviste invernali. Ad un certo punto però, uno del gruppo si comportava diversamente da gli altri, era il Diavolo in persona che approfittava che tutti erano travestiti in modo terrificante per confondersi nella massa e creare ulteriore terrore nelle persone. L’aspetto del demone era in linea con i ragazzi, solo un particolare: aveva al posto dei piedi zampe a forma di zoccolo di capra.

Una volta scoperto non resto ai ragazzi di chiamare in soccorso il vescovo Nicolò, che riusci ad esorcizzare il diavolo.

Dopo aver sconfitto il demone, i ragazzi cambiarono il modo di usare il loro travestimento, terrificanti rimasero, ma non andarono più a spaventare e rubare ma bensì a sfilare per il paese porgendo doni e “picchiando” i bambini cattivi, il tutto accompagnati dalla figura del Vescovo.

La festa… Krampus e san nicolo

Da tutto questo, ne è rimasta una festa, la festa di San Nicolò.

Ogni 5 dicembre avviene la sfilata e si svolge con San Nicolò a piedi o su un carro che distribuisce doni e caramelle e a seguire i Krampus che però oggi non picchiano più i bambini ma li spaventano a morte credo.

La festa si svolge principalmente nell’arco alpino, in Austria, Svizzera, Germani più che altro in Baviera e anche in Italia.

Le regioni italiane più impegnati in questa festa sono il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.

Comments

comments

Lascia una recensione

1 Comment on "Krampus la leggenda e la festa di San Nicolò di Bari"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
trackback

[…] Chi si cela dietro questa inquietante figura? Chi sono i Krampus e perchè si associano ad una festa cristiana? Scoprilo insieme a noi… Krampus la leggenda e la festa di San Nicolò di Bari […]

wpDiscuz