Festa dei cornuti ! Scopri la stravagante tradizione! - Ispace Ligth

Festa dei cornuti ! Scopri la stravagante tradizione!

11 Novembre: San Martino

disegno

Oggi 11 novembre si festeggia San Martino, ma anche la festa dei cornuti, ebbene si, ognuno di noi ha una festa San Valentino( 14 febbraio) si festeggiano gli innamorati, a San Faustino si festeggiano i single ( 15 febbraio) e oggi è la festa dei cornuti ( 11 novembre). Come ogni festa, anche questa viene festeggiata, infatti in alcuni paesi d’Italia si celebrano delle vere e proprie feste dove a fare da protagonista sono proprio le corna, ovviamente non fisicamente.

festa-del-cornuto-rocca-canterano

Non si sa il perchè San Martino protegge i cornuti, ma abbiano delle vicende associate, la prima, infatti, risale agli anni passati dove proprio in questi giorni venivano organizzate feste dove duravano 12 giorni circa, dove l’ Adulterio era praticamente la parola d’ordine.

Nella seconda torniamo indietro negli anni, precisamente nell’antica Roma dove la notte prima dell’ 11 novembre veniva colpito il cornuto contento, cioè l’uomo che sapeva di essere cornuto ma non gli importava. In pratica veniva scelto un cornuto e il portone di casa sua veniva addobbato, a sua insaputa, di fiori, corne e addirittura di corone di salumi, con questo gesto veniva fatto sapere a tutti i romani che in quella casa ci abitava un cornuto, e il povero uomo veniva beffeggiato l’intera giornata con poesie retoriche e addirittura canzoni. Ma se il cornuto veniva a sapere chi fosse stato l’ideatore di ciò bhe…allora erano cavoli suoi…

bue_asino

Ricordiamo che San Martino non è solo il protettore dei cornuti ma anche dei soldati e dei mendicanti.

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz