11 cose che un genitore non dovrebbe mai dire ad un figlio!

11 cose che un genitore non dovrebbe dire mai ad un figlio!

11 cose che un genitore non dovrebbe mai dire ai propri figli!

I bambini devono sapere di poter contare sempre sui propri genitori. Infatti, sopratutto quando i bambini sono piccoli, non bisogna mai aggredirli o fare paragoni. Questo perchè il bambino si fida dei genitori,  e le parole potrebbero ferirlo. 

genitori

Non piangere.

Questa frase potrebbe sembrare banale. ma invece non è così. I bambini, sopratutto se piccoli, usano il pianto per far capire i loro sentimenti, se usate sempre questa frase spesso, rischierebbe di far chiudere il bambino in se stesso, rischiando di non far esprimere loro i propri sentimenti.

Sei un bambino molto cattivo.

Altro punto dove soffermarci, dire questo ad un bambino è sbagliatissimo, perchè il bambino viene etichettato e automaticamente perde la fiducia su se stesso.

Potresti fare di meglio.

Se tuo figlio ti fa un disegno, al momento della consegna lui è orgoglioso del risultato, dicendo la frase ” potresti fare di meglio” il bambino si demoralizzerà.

Tua sorella è più brava di te.

Altro tasto dolente per i bambini. Non bisogna mai fare particolarità.  Dire questa frase fa nascere gelosia tra fratelli e il bambino potrebbe perdere l’autostima che ha verso se stesso. Ogni bambino ha una sua qualità.

Quando viene papà ti farò fare una ramanzina.

Se il bambino fa qualche errore, va corretto subito, non bisogna aspettare il papà perchè questa frase, a lungo andare, fa credere al bambino che il padre è un uomo severo è automaticamente il bambino ha paura del giudizio del padre, le minacce non fanno per niente bene.

 Quando sarai grande ti renderai conto.

La vita di un bambino è , meravigliosa proprio perchè è spensierata, per loro tutto è una favola, perchè farli diventare grandi subito?

Ora non posso.

Si sa, sopratutto le mamma sono sempre impegnate, ma se il bambino ti cerca significa che in quel momento ha bisogno di te. Allontanarlo non fa per niente bene, perchè potrebbe far chiudere la sua comunicazione verso di te, il bambino ha bisogno di essere ascoltata.

Ci impieghi molto.

Sopratutto nel periodo dove i bambini iniziano la scuola, quindi iniziano ad apprendere le loro prime conoscenze, mettere in ansia fa si che il bambino finirà in tempo per rendere felici voi, ma non capirà nulla di quello che sta facendo bisogna starli vicino e spigarli le cose con calma.

 Non ti voglio più bene.

Anche scherzando questa frase è sbagliata. I genitori, per il bambino sono il punto di riferimento, anche se sbaglia un genitore deve far capire che ci sarà sempre qualsiasi cosa accada.

 Ci andiamo qualche altra volta.

Se il bambino vuole andare al parco e non si può, bisogna farglielo capire, non bisogna fare false promesse. I bambini sono intelligenti, e capiranno.

 Gioca, l’importante è che mi lasci in pace.

Non c’è cosa più sbagliata nel dare un cellulare ad un bambino giusto per tenerli impegnati. La tecnologia è molto pericolosa e può diventare una vera è propria dipendenza. Esistono tanti giochi educativi per qualsiasi età, così il bambino gioca sicuro e i più allena la mente.

Guarda anche:

10 cose che gli uomini odiano nelle donne!

10 cose che crediamo vere ma non è così!

cose che fanno solo le persone innamorate!

Comments

comments

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz