Perché ci mangiamo le unghie?


Tutti noi abbiamo sempre pensato che mangiarci le unghie sia semplicemente un tic, invece psicologi hanno confermato che chi si mangia le unghie, ha un atto di autodistruzione. Questo ” vizio ” si chiama onicofagia, ed é molto frequente tra i 6 ai 18 anni d’età ,questo non vuol dire che gli adulti non possono soffrirci. I casi dell’onicofagia possono essere gravi é portare l’unghia a sottoporsi ad un intervento di ricostruzione, oppure casi dove l’unghia é leggermente rosicchiata. 

Guarda anche : perchè le coccinelle portano fortuna?

Comments

comments

Lascia una recensione

9 Commenti on "Perché ci mangiamo le unghie?"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Oriana
Ospite

Sarei, quindi, autodistruttiva? Nei confronti delle mie dita evidentemente sì…
Cmq per essere una mangiatrice di unghie, le mangio poco… ormai le ho quasi tutte lunghe dai 2 ai 4 mm… di solito le mangio quando sono in giro e mi si spezzano (ecco, l’effetto di tanti anni di onicofagia sono le unghie fragili) o se sono in forte tensione per qualcosa che va totalmente fuori dal mio controllo.

bukurie
Ospite

… Mi ricordo che alle scuole elementari, nella mia classe c’era una bambina che mangiava le unghie … Non mangio le unghie , ma mi piace pitturarle con smalti colorati 😀 Ti auguro buon pomeriggio con questa foto che ho realizzato iericomment image Un sorriso ^_^

Walter
Ospite

Gli psicologi farebbero bene a confermare la loro inettitudine. L’ onicofagia è un atto per scaricare tensione e nervosismo, tanto che chi soffre di questo vizio, spesso non si accorge nemmeno di mangiarsi le unghie. L’ autodistruzione invece è una patologia gravissima che va dal suicidio all’ autocannibalismo. Anche io soffro di onicofagia e, l’ unico sistema decente e efficace che cerco di utilizzare per debellarlo è l’ autocontrollo. 😉

Mi....semplicemente
Ospite

Mio figlio è un forte mangiatore di unghie, ero sempre convinta che fosse perchè era nervoso……quando guardava le partite alla tv era un continuo rosicchiare…

newwhitebear
Ospite

le unghie non le mangio! Interessante spiegazione.

Marco SognatoreFallito
Ospite

L’ho sempre fatto. Sempre e da sempre.
Mai usato altro, per tagliare le unghie delle mani.
Ma non mi definisco affatto un auto-distruttivo, auto-lesionista. Sinceramente non la vedo così.
Al limite posso ipotizzare (ipotizzare!) che lo sia stato all’inizio, insomma che sia stato lo start. E in seguito sia diventata una semplice abitudine. Ma ho iniziato praticamente da bambino e quindi non ricordo di preciso.

wpDiscuz