Perchè #21 Sangue Blu?? - Ispace Ligth

Perchè #21 Sangue Blu??

Nuovo appuntamento con la rubrica PERCHE’, oggi tratteremo un argomento simile a quello scorso Perchè il sangue è rosso?

Infatti andremo a vedere Perchè il si dice sangue blu?

 

Il sangue ovviamente è rosso per tutti gli umani come già spiegato. Ma, in passato, al contrario di oggi, i nobili e soprattutto le donne, cercavano di avere una pelle il più bianca possibile. Nessun tipo di abbronzatura, anche perché abbronzati erano considerati sporchi, come ad esempio erano i lavoratori nei campi, non di certo i nobili. Quindi i nobili, dalla pelle chiarissima e tirata a lucido, mostravano in alcune parti del corpo, tipo i polsi, alcune vene tendenti al blu. Essendo soltanto loro ad avere la pelle chiarissima e poter quindi mostrare vene blu, è nato il modo di dire “avere il sangue blu come i nobili”

Se l’articolo vi è piaciuto lasciate mi piace, condividetelo e non perdetevi nemmeno un episodi. alla prossima un saluto da Ispace Ligth.

Comments

comments

Lascia una recensione

7 Commenti on "Perchè #21 Sangue Blu??"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
silviacavalieri
Ospite

Io sono molto nobile! 😉 Pelle dei polsi trasparente, lattea e eleganti vene blu, molto in superficie.

Mi....semplicemente
Ospite

sempre interessantissime le tue risposte ai PERCHé….buona serata

Oriana
Ospite

Sapevo la storia dell’abbronzatura… è vero, i contadini diventavano neri nei campi, quindi essere abbronzati significava lavorare all’aria aperta.
Ora, invece, essere abbronzati soprattutto fuori stagione, significa avere i soldi per andare in vacanza mentre gli altri lavorano

wpDiscuz