Tosse: 5 rimedi naturali per dirle finalmente addio!

Tosse: 5 rimedi naturali per dirle finalmente addio!

La tosse, è un fastidio dovuto ad’una irritazione delle vie respiratorie. La tosse, può essere davvero fastidiosa e duratura. Ecco quindi alcuni rimedi della nonna per far calmare la tosse. 

tosse

5 Rimedi naturali per alleviare la tosse! 

 

INFUSO AL BASILICO

L’infuso al basilico, è un ottimo alleato per alleviare la tosse. Per prepararlo, basta versare in una tazza, un cucchiaino di foglie di basilico essiccate e tritarle. Fatto ciò, portate ad ebollizione 250 ml d’acqua e versatela nella tazza con il basilico. Lasciate riposare per almeno 15 minuti, filtratelo e bevetelo una volta al giorno.

INFUSO AL TIMO

Un ottimo calmante per la tosse, è il timo. Per preparare questo infuso, basta versare in un pentolino, un cucchiaino di timo essiccato e tritato e aggiungerci 250 ml d’acqua. Portate ad ebollizione e lasciatelo riposare per 15 minuti, filtratelo e degustate il vostro infuso.

SCIROPPO AL MIELE

Il miele, è da sempre usato per alleviare i fastidi alla gola. Grazie alle sue proprietà addolcenti, il miele viene considerato un grande rimedio nature per dire addio alla tosse. Per preparare questo sciroppo al miele, basta mettere in un pentolino un pò di succo di limone e riscaldarlo. Versatelo in un barattolo di vetro e aggiungeteci mezzo bicchiere di miele e un cucchiaino di olio di semi di girasole. Mescolate bene i 3 elementi e conservatelo in frigo e usatelo nel momento del bisogno assumendone 2 cucchiaini.

ACETO DI MELE E MIELE

Un’altro sciroppo utilissimo e semplicissimo da preparare e lo sciroppo di aceto di mele e miele. Questo sciroppo, può essere preparato al momento del bisogno. Per prepararlo, basta mescolare mezzo cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di aceto di mele. Ciò allevierà la vostra tosse sin da subito.

INFUSO DI CIPOLLE

L’infuso di cipolle, è un ottimo rimedio in caso di tosse. Prepararlo, è facilissimo bisogna affettare due cipolle, e coprirle completamente con acqua all’interno di una pentola. Portatele ad ebollizione e lasciatele cuocere fino a quando non si saranno ben ammorbidite. Chiudete il fuoco e lascia raffreddare. Una volta raffreddato, filtrate e imbottigliatelo. Assumete due cucchiaini ogni volta che ne avrete bisogno.

Leggi anche:

Rimedi naturali per provare sollievo dopo una puntura di zanzara

Perchè si soffre di stanchezza primaverile? E come superarla?

Comments

comments

Lascia una recensione

3 Commenti on "Tosse: 5 rimedi naturali per dirle finalmente addio!"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
giovanna
Ospite

Tutto molto interessante. Copio e incollo.
Grazie per tutte queste notizie, che piacere conoscere il tuo blog, davvero complimenti!

ispaceligth
Admin

Grazie mille =)

giovanna
Ospite

Prego!!

wpDiscuz