Perchè il venerdì 13 è considerato il giorno della sfortuna?

Perché il venerdì 13 è considerato il giorno della sfortuna?

Perché il  13 porta sfortuna?

Venerdì 13, è sempre stato considerato come un giorno sfortunato. Fin dall’antichità, si è sempre pensato che questa data era un giorno dove potevano succedere cose orrende, addirittura alcune persone evitavano di uscire di casa per prevenire la sfiga.

Ma perchè è considerato un giorno sfortunato?

venerdì 13

 

Fin dall’antichità, il numero 13 è sempre stato considerato un numero sfortunato. In questo giorno sono legati episodi che hanno fatto pensare che questo numero possa realmente portare sfortuna. Il numero 13, è considerato un numero sfortunato perché in 13 erano presenti all’ultima cena. E dopo di questa, come ben sappiamo, uno di loro, ovvero Gesù, morì. Di lì la credenza che sedersi in 13 a tavola porti sfortuna. Un’altra teoria vuole invece, che un venerdì 13, del 1307, Filippo il Bello diede ordine di sterminare i cavalieri templari per impadronirsi delle loro ricchezze. Da allora, quindi, la nomea riguardo a questo particolare numero.

Negli USA questa leggenda malefica si è accentuata quando, negli anni 70, alcuni criminali di una setta satanica, compirono la Strage di Bel Air proprio un venerdì 13. Questa fu una strage particolarmente efferata, che colpì molto la fantasia popolare e contribuì ad alimentare la valenza negativa di questo giorno. Come abbiamo visto, ci sono diversi episodi accaduti, il giorno 13, ma ciò, sono solo coincidenze, almeno cosi si pensa. Ma i più superstiziosi, di questo giorno hanno davvero una paura pazzesca, chi è superstizioso, avvolte evita di uscire in questo giorno, cerca di isolarsi con la speranza che questo giorno passi in fretta.

Altre superstizioni, ovviamente, sono anche per il 17,  anch’esso, è considerato un numero molto sfortunato.


Approfondisci: Perchè il 17, è considerato un numero sfortunato?


Esistono varie superstizioni come ad esempio il gatto nero, anch’esso è visto come un portatore di iella. Tantissime persone, arrivano addirittura ad uccidere i gatti, proprio per scacciare la sfortuna.


Leggi: Perchè il gatto nero porta sfortuna?


Ti potrebbe interessare: Perchè il venerdì non si può mangiare la carne?

Comments

comments

Lascia una recensione

4 Commenti on "Perché il venerdì 13 è considerato il giorno della sfortuna?"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Silvia
Ospite

Personalmente non penso ci siano numeri sfortunati, il 13 sicuramente no, dalle mie parti dicono il 17 🙂
Buona domenica 🙂

trackback

[…] Venerdì 13 un ragazzo 13enne è stato colpito da un fulmine alle ore 13 e 13 […]

trackback

[…] Scopri anche Perchè venerdi 13 […]

wpDiscuz